Note Informative
Con l’asta giudiziaria si pone in vendita uno o più beni di proprietà di una persona fisica o giuridica gravata da debiti insoluti al fine di soddisfare, in tutto o in parte, i creditori procedenti o intervenuti nella procedura esecutiva.
Può partecipare all’asta qualsiasi persona fisica o giuridica, ad eccezione del debitore. Al fine di partecipare all’asta è importante leggere attentamente i documenti della vendita (ordinanza, avviso di vendita, perizia) e consultare ogni altro documento che il Giudice ha disposto di pubblicare (es. foto, planimetrie, virtual tour 360°…), poiché le modalità di partecipazione possono variare a seconda del Tribunale interessato e al tipo di vendita.
Per prendere parte alla vendita è necessario presentare, nei termini stabiliti, idonea domanda di partecipazione/offerta irrevocabile d’acquisto debitamente compilata, unitamente al deposito cauzionale e ai documenti indicati nell’avviso di vendita. La partecipazione agli incanti può avvenire dall’interessato direttamente, il quale però potrà anche decidere di non essere presente alla vendita e di delegare un legale dello Studio Legale o di farsi affiancare dal professionista.
Per la partecipazione agli incanti non è previsto obbligo di patrocinio legale. I legali dello Studio Legale forniscono esclusivamente consulenza legale qualificata a favore di tutti coloro i quali intendono farsi assistere nell’acquisto immobiliare in tutte le fasi richieste.
Lo Studio Legale offre altresì la possibilità di ottenere una valutazione gratuita dello stato dell’immobile, anche prima dell’acquisto, da parte di professionisti tecnici, i quali potranno quantificare i costi per un’eventuale ristrutturazione edilizia e seguirne le relative fasi.